CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 14 Ottobre 2013

TESSERA FEDELTÀ PER ACQUISTI IN CITTÀ

Per incentivare gli acquisti nei negozi della città l’amministrazione comunale ha lanciato un “programma di marketing territoriale” denominato “VALORE in COMUNE.” L’iniziativa concede la possibilità a chi “farà acquisti in uno dei negozi aderenti di ritirare una card che permetterà di accumulare punti: un punto ogni euro di spesa per un importo minimo di 3 euro.”

 

La fidelity card VALORE in COMUNE regalerà buoni sconto per dare l’occasione di tornare negli esercizi commerciali di Cernusco aderenti e acquistare tutto ciò che si desidera: ogni 500 punti si avranno 5 euro da spendere. Per ogni acquisto registrato sulla tessera, un sms avviserà dell’avvenuto caricamento dei punti.

I buoni sconto potranno essere richiesti direttamente presso i negozi aderenti all’atto dell’acquisto entro il 4 ottobre 2014 e potranno essere spesi in una prima fase entro e non oltre il 31 dicembre 2014. Poi se l’iniziativa riscuoterà il successo atteso il programma verrà esteso anche agli anni successivi. Ogni persona potrà controllare in tempo reale la propria situazione di raccolta punti attraverso il sito http://cernuscosn.valoreincomune.it. Al momento i negozi aderenti sono 27, ma qualsiasi attività commerciale o artigianale cernuschese potrà aggiungersi successivamente, in qualsiasi momento.

Il lancio dell’operazione è a costo zero per gli esercizi aderenti grazie a un contributo dato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio

Negozi di prossimità, valore aggiunto per la città - “Questo progetto – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa - nasce dalla convinzione che le micro imprese e i negozi di prossimità costituiscono ancora oggi un valore aggiunto per il nostro territorio: se i commercianti, i professionisti e gli artigiani locali possono lavorare con successo, il valore diretto e indiretto generato crea benessere per la comunità.”

“Credo sia chiaro - ha affermato l’Assessore al Commercio Ermanno Zacchetti - come oggi non basti più portare le persone in città per vendere, ma sia necessario affiancare a eventi organizzati operazioni di promozione e fidelizzazione dirette. Ecco ora (dopo altre iniziative) il progetto VALORE in COMUNE, strumento flessibile su cui costruire azioni di comunicazione come può un vero e proprio centro commerciale naturale all’aperto”.

Positivi i primi riscontri dell’iniziativa - Nella prima giornata di attivazione, sabato 5 ottobre, la fidelity card è stata richiesta da 200 persone che in poche ore si sono visti accreditare un totale di 15.200 punti grazie agli acquisti fatti in città.

C’è anche un internet - http://cernuscosn.valoreincomune.it - attivo dalla mezzanotte del 4 ottobre che  oltre alle informazioni relative al progetto con la sezione "I negozi aderenti" è una vera e propria vetrina per gli esercizi commerciali, con una pagina dedicata a ciascuno di loro e link ai rispettivi siti internet.

 

Punto di vista – Va dato atto che l’attuale assessore al commercio della nostra città, rispetto ai suoi predecessori, si è impegnato nel studiare e varare iniziative capaci di sostenere i negozi in un momento di crisi e trasformazione: dati recenti parlano di 14.200 negozi cancellati in tutt’Italia nei soli primi 8 mesi del 2013; è in arrivo una nuova legge regionale sul commercio; è stato presentato e adottato nel luglio scorso il Piano commerciale cittadino e prossimamente dovrebbe essere anche definitivamente approvato

L’impegno dell’assessore Zacchetti non è certamente facile, anche per una certa e consolidata ritrosia dei commercianti a collaborare. Seguiremo con attenzione questa iniziativa. Probabilmente non sarà in grado da sola di ridare respiro al settore, ma servirà comunque per smuoverlo, per spingerlo a unire le forze e a uscire dai propri angusti ambiti. Perché i negozi dei centri storici e di prossimità che sono sopravvissuti prima all’avvento della grande distribuzione e poi alla crisi sono quelli che hanno saputo inventarsi un “valore aggiunto” (specializzazione, offerta qualificata, rapporto di fiducia …), che certamente si accresce là dove è favorito anche dal contesto urbano, sociale e commerciale in cui si trovano a operare.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 14 ottobre 2013    

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6