CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 14 Ottobre 2013

BENTORNATO DON REMO!

 

Da qualche settimana è tornato nella nostra città don Remo Luiselli, prete della diocesi di Bergamo. Ha dato la sua disponibilità per la celebrazione della Messa e per le Confessioni. Gli auguriamo di sentirsi accolto anche questa volta come in “una vera grande famiglia”.

 

«"Ma chi è quel prete calvo, che, dall'inizio di ottobre, vediamo celebrare l'Eucaristia, che tiene omelie piuttosto lunghe, al quale è stato riservato un confessionale con l'etichetta - Don Remo -?".

"Dall'inflessione del linguaggio, non mi sembra un sacerdote della diocesi di Milano". "Con i molteplici bisogni che ha la nostra Parrocchia, con gli innumerevoli impegni dei nostri sacerdoti, meno male che l'Arcivescovo ci ha mandato un nuovo sacerdote. Quale ruolo avrà e quale il suo compito specifico nelle iniziative pastorali della nostra comunità?" Sono domande che i praticanti di Cernusco si sono posti in queste settimane.»

E che noi abbiamo ripreso, parafrasandole, per salutare il ritorno nella nostra comunità di don Remo Luiselli. Domande e risposte che lui stesso scrisse per Voce Amica, il mensile della nostra Comunità pastorale, nel marzo 2001. In realtà non si tratta tanto dell’arrivo di un nuovo prete per la nostra Comunità pastorale ma di un gradito ritorno. Don Remo era già stato con noi per alcuni mesi sul finire dell’anno 2000: in quell’articolo che abbiamo ripreso così proseguiva: «appartengo al clero della Diocesi di Bergamo. Sono rimasto nella vostra comunità in attesa che il Vescovo mi affidasse la Parrocchia, dopo aver lavorato per cinque anni in un ufficio che tutelava e difendeva i diritti degli invalidi civili. Essendo "disoccupato" ho passato questo tempo a Cernusco perché qui abita l'unica sorella, la quale ha assistito la mamma novantenne che ancora vive con me». Poi nel febbraio 2001 lasciò la nostra città perchè il suo vescovo lo nominò parroco della chiesa di San Gregorio Barbarigo nel quartiere Monterosso in Bergamo. La parrocchia del calciatore del Livorno, Mario Mososini, morto in campo a 25 anni. Infatti, in questa chiesa parrocchiale arrivarono, nell’aprile dello scorso anno, migliaia di persone per le esequie di Morosini, presenti i vertici della Figc e il ct della Nazionale Prandelli e dell'Under 21, le squadre dell'Atalanta e del Livorno. Durante la Messa parlò anche don Remo, per ricordare le giornate trascorse da Morosini con i ragazzi del suo oratorio: "Quando uno ha una carriera davanti come aveva Piermario forse si sente 1-2-3 gradini più in alto rispetto agli altri, Mario no, quando veniva all'oratorio si metteva a giocare con i bambini di sei anni e metteva tutta la sua passione nel regalare la sua esperienza. Stava con i bambini volentieri.”

Don Remo è rimasto a Monterosso sino allo scorso mese, quando il vescovo di Bergamo ha accettato le sue dimissioni per “raggiunti limiti di età” ed ha acconsentito che potesse risiedere presso la sorella nella nostra città. Poco dopo il suo arrivo a Cernusco, don Remo si è messo a disposizione della nostra Comunità pastorale per la celebrazione delle Sante Messe, la Confessione e il servizio pastorale ordinario.

A don Remo diamo il più cordiale bentornato, ringraziandolo per la sua generosa disponibilità e augurandogli di sentirsi accolto anche questa volta come in “una vera grande famiglia”. 

 

Cernusco sul Naviglio, 14 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6