CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Ottobre 2013

TENTATIVO DI METTERE IL BAVAGLIO
AL PRESIDENTE DEGLI “AMICI” 

Un’intervista rilasciata dal presidente degli “Amici del Tempo Libero”, Fedele Melzi, al mensile Il Punto, pubblicata sul numero di luglio scorso, ha fatto discutere e ha suscitato qualche insofferenza, a seguito dell’interrogazione presentata dal consigliere Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco).

 

Il consigliere di maggioranza - considerato che l’associazione di cui Melzi è presidente è parte del raggruppamento di imprese che si è aggiudicato la gestione della Filanda, richiamandosi al regolamento del Centro anziani, al capitolato d’appalto per la coprogettazione e gestione della Filanda e alla legge quadro sui sistemi integrati di interventi e servizi sociali - ha chiesto al Sindaco se i contenuti dell’intervista citata potessero configurarsi come una violazione del rapporto di correttezza, trasparenza, collaborazione tra un aggiudicatario di un servizio pubblico e un’amministrazione locale. Inoltre, ha chiesto quali provvedimenti avesse preso o intendesse prendere nei confronti dell’intervistato e se avesse riscontrato gli estremi per procedere alla risoluzione del rapporto in essere.

Comincini ha risposto di non aver “riscontrato violazioni di sorta tra amministrazione comunale e l’aggiudicatario della gestione” e pertanto l’amministrazione comunale “non adotterà alcun provvedimento.” A titolo personale poi il Sindaco ha aggiunto di “ritenere inopportune e fuori luogo i giudizi politici e la preconizzazione di scenari futuri espressi in quell’intervista come quelle tese a dare alle parole dell’intervistato più peso di quelle che possono aver avuto.”

A stigmatizzare l’uso strumentale dell’interrogazione per farne della polemica politica è stato il figlio di Fedeli Melzi, Pietro, consigliere comunale del PD, che ha invitato a distinguere tra giornalismo e politica.

 

Punto di vista – Fedele Melzi nell’intervista incriminata aveva detto, tra l’altro, che la Sinistra “da sola non ce la farà mai (ad avere la sua area festa a Villa Fiorita)” perché “senso della realtà ne vedo poco. Le associazioni sportive hanno più possibilità”; alla domanda se il PD ha i numeri per governare da solo ha risposto che “è la (sua) speranza. La speranza di un semplice iscritto” e a un’altra sull’inizio o meno delle primarie del Centrosinistra ha ribattuto che “le primarie riguardano il PD, gli altri sono aggiuntivi.” Che queste opinioni meritassero un’interrogazione ci sembra davvero esagerato. Questa vicenda è però sintomatica di una tendenza: quando si solleva qualche critica verso l’attuale amministrazione comunale e la sua maggioranza tendono a manifestarsi reazioni un po’ scomposte. Segno che qualche nervosismo e tensione interna esistono.

C.G.

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6