CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Ottobre 2013

COMUNE, BILANCIO 2013:
QUALCHE PREOCCUPAZIONE PER I PROSSIMI MESI
 

La verifica degli equilibri del Bilancio 2013, nella seduta del consiglio comunale del 30 settembre scorso, è stata l’occasione per fare il punto sulle entrate e le uscite del nostro Comune, in un periodo estremamente difficile per le finanze degli enti locali. Nella stessa serata sono state presentate tre interrogazioni ed è stata respinta una mozione sul T-Red in via Torino. Per la prima volta, la seduta è stata trasmessa in streaming. 

 

Una verifica di Bilancio  difficile - ha affermato la dirigente finanziaria del nostro Comune, dottoressa Negroni, mancando ancora i dati definitivi sui trasferimenti dello Stato e sui tagli alla spesa per il 2013. Su questi importi si è rimasti alle stime fatte nello scorso aprile in sede di esame ed approvazione di Bilancio preventivo 2013. Sinora, ha precisato la dirigente, le spese e le entrate si sono manifestate come previsto e il patto di stabilità è stato rispettato. Ma c’è un aspetto che desta preoccupazioni per i prossimi mesi: quello relativo alle entrate derivanti dall’IMU. Notizie certe su queste entrate – ha precisato la dirigente – non se ne hanno. Si sa solo che il competente Ministero, a seguito dell’abolizione della prima rata dell’IMU, sta riconoscendo ai Comuni il 50% di quanto incassato nel 2012. Questo significherebbe, per il nostro Comune, un rimborso sulla base delle aliquote IMU 2012 che, per la prima casa, era del 4 per mille mentre per il 2013 è stata aumentata al 4,9 e in alcuni casi al 5,5 per mille. Nel Bilancio di previsione 2013 del nostro Comune si è tenuto conto, nel determinare l’ammontare delle entrate da IMU, delle tariffe 2013: se lo Stato non dovesse riconoscere i trasferimenti in base a quest’ultime voci è evidente che nel Bilancio del nostro Comune si aprirebbe “un buco”. 

A Villa Greppi confidano che il Ministero possa, in sede di conguaglio, trasferire al nostro Comune quanto avrebbe dovuto incassare sulla base delle aliquote IMU approvate per il 2013.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha sottolineato che “è evidente a tutti la questione di precarietà in cui si è chiamati ad operare. Non c’è certezza di nulla”. Ha quindi aggiunto che “è indegno” arrivare al 30 settembre senza avere ancora definito l’entità dei tagli dello Stato ai Comuni.

Comincini ha comunque precisato che “nonostante questo quadro di seria difficoltà, siamo riusciti a fare numerose opere, che sono però solo una parte di quelle che avremmo voluto mettere in cantiere.”

 

Punto di vista – Non possiamo non essere d’accordo con il giudizio espresso dal nostro Primo cittadino. La situazione di incertezza in cui si trovano gli enti locali è frutto delle scelte – o meglio delle non scelte – di una classe politica nazionale che si è sinora dimostrata incapace di assumere quelle decisioni necessarie per portare il nostro Paese fuori dalla pesante crisi che stiamo vivendo.

Le notizie di questi giorni ci dicono che c’è un allarme diffuso per i Bilanci dei Comuni, alle prese con incertezze e rinvii. Il tanto sbandierato federalismo fiscale è rimasto lettera morta e i cittadini si trovano nell’impossibilità di valutare meriti e colpe degli amministratori locali.

 

C.G.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6