Auto C on line

HOME EDITORIALE CHI SIAMO MATERIALE DOWNLOAD LASCIA L'IMPRONTA AREA VIP
2M ON LINE - 10elode - 2M on line - HOME PAGE


Con la Giornata Nazionale Orientagiovani 2002 Assolombarda ha lanciato un’iniziativa per gli studenti delle scuole dedicata ai temi e ai valori dell’educazione civica.

I giovani hanno dato un primo contributo creativo realizzando slogan, pensieri e messaggi brevi su temi quali: la consapevolezza dei diritti e dei doveri, la libertà personale e del prossimo, il concetto (e il rispetto) della legalità, il multiculturalismo, la coscienza ecologica e ambientale, la tolleranza e il rispetto della diversità, l’integrazione, la solidarietà.

Sulla base di questa esperienza nasce “La tua città 10 e lode”, un gioco-concorso promosso da Assolombarda in collaborazione con il Corriere della Sera e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con il patrocinio di Provincia e Comune di Milano.

La tua città 10 e lode” si è posto l’obiettivo di indurre i giovani delle scuole milanesi a riflettere e discutere su cosa significhi oggi “essere cittadini” e su quali sono i comportamenti alla base della civile e pacifica convivenza tra le persone.

Per tutto il suo svolgimento (da gennaio 2002 a giungo 2003) il gioco-concorso si è avvalso di un’apposita piattaforma online attraverso la quale è stato possibile, da parte delle scuole, effettuare tutte le operazioni inerenti al concorso: visione del regolamento e del calendario di gioco, iscrizione, condivisione e confronto degli elaborati.

La tua città 10 e lode” si è articolato in 5 manche tematiche:

  1. Lotta al vandalismo

  2. Lotta alle discriminazioni

  3. Libertà personale e del prossimo

  4. Rispetto della legalità

  5. Diritto/dovere allo studio e all'educazione

Su ciascuno di questi temi le squadre hanno partecipato con due modalità alternative:

a) elaborati testuali (temi, saggi, lettere, ecc.)
b) sceneggiature pensate per essere trasformate in brevi animazioni multimediali per internet (web-fiction)

Nel corso dell’incontro conclusivo con le scuole, il 3 giugno 2003 sono state dichiarate le scuole vincitrici nelle due sezioni del concorso:

  • Per la sezione “testi” l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” di Milano (clicca qui per vedere il testo pubblicato dal Corriere della Sera)


     

  • Per la sezione “sceneggiature” I’ Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio
    (clicca qui per vedere la web fiction realizzata sulla base della sceneggiatura vincitrice grazie al supporto tecnico di Mediaset - Divisione New Media)

Articolo tratto da http://www.assolombarda.it/a3_orientagiovani_civicamente_corretto.asp

 

2M on line - HOME PAGE

Config. ottimale: IE 5 o Netscape 6; 16mln colori; 1024x768 px. | Hosted by dP.org | Aggiungi ai preferiti Contattaci